October 24, 2007

Rise of the Runelords - Prologo

Dopo qualche peripezia organizzativa, dovuta in linea di massima ai miei impegni, venerdì scorso è iniziata la mia nuova campagna di D&D (3.5).
Non siamo ancora a gruppo completo, ma dovremmo aumentare nel giro di un paio di sessioni.

La campagna che farà da filo conduttore è la nuova campagna sviluppata dalla Paizo: Rise of the runelords.
Siccome però io sono un po' avaro di punti esperienza [articolo a seguire], inframmezzerò la storyline principale con parecchie miniavventure, inizialmente slegate da tutto, ma che ho intenzione di usare come cementificatore delle vicende [articolo a seguire].

Detto questo, sfrutterò la campagna in questione per analizzare e modificare tutto quello che secondo me non va nella versione 3.5 solo per passare alla 4° edizione appena possibile e fare poi lo stesso con la nuova edizione.

Farò anche qualche piccolo riassunto delle sessioni, giusto per farvi seguire il filo delle vicende, senza essere così prolisso da annoiarvi. Questo è un blog fatto da un Master per altri Master.

Cominciamo a parlare della composizione del gruppo.
I PG sono stati creati seguendo queste semplici regole:
Le caratteristiche sono state tirate con il sistema del 4d6-scartando-il-più-basso.
Non ho forzato nessuno a fare nulla; a tutti è stato detto "fai quello che ti diverte. Ci penso poi io a bilanciare il tutto" [articolo a seguire]
Sono state applicate un paio di regole mai viste prima, specificando ai giocatori "se vedo che non funziona, lo cambio in corso d'opera".
Il chierico riutilizza un PG precedentemente creato, già al 2° livello. Questo bilancia il fatto che il giocatore dietro al chierico è alla sua primissima esperienza con un gioco di ruolo. Sono fiducioso che la sua inesperienza compensi il dado vita in più.

Fatte queste premesse, il gruppo è così composto.
- Anastrania: Mago specialista in Evocation [articolo a seguire]
- Artemisia: Chierico di Chauntea (dominio: healing + nature)
- Ksertes: Ladro con la seria intenzione di biclassare
- Redneeb: Binder (dal Tome of magic)

Si dovrebbero aggiungere
- Un guerriero
- Un chierico di Pelor

A seguire il racconto delle loro avventure...

No comments:

Post a Comment