October 12, 2007

Mostri: semplificazione - 2° parte

L'altro giorno abbiamo visto la semplificazione dei mostri prendendo come esempio un goblin.
Siccome nei commenti sono emerse cose poco chiare, faccio qualche altro esempio giusto per fugare ogni dubbio.

Innanzitutto diciamo che nelle schede dei mostri compare solo ed esclusivamente quello che realmente possono usare. Se si tratta di creature da combattere, non saranno presenti quali e quante lingue parlano, il bonus all'abilità Pottery e via discorrendo.
Se si tratta di un incontro "diplomatico/interpretativo" saranno riportate (ed eventualmente dettagliate) molte più abilità che bonus/malus di combattimento.

Oggi prendiamo un mostro a me particolarmente caro: la Manticora
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Size/Type: Large Magical Beast
Hit Dice: 6d10+24 (57 hp)
Initiative: +2
Speed: 30 ft. (6 squares), fly 50 ft. (clumsy)
Armor Class: 17 (-1 size, +2 Dex, +6 natural), touch 11, flat-footed 15
Base Attack/Grapple: +6/+15
Attack: Claw +10 melee (2d4+5) or 6 spikes +8 ranged (1d8+2/19-20)
Full Attack: 2 claws +10 melee (2d4+5) and bite +8 melee (1d8+2);
or 6 spikes +8 ranged (1d8+2/19-20)
Space/Reach: 10 ft./5 ft.
Special Attacks: Spikes
Special Qualities: Darkvision 60 ft., low-light vision, scent
Saves: Fort +9, Ref +7, Will +3
Abilities: Str 20, Dex 15, Con 19, Int 7, Wis 12, Cha 9
Skills: Listen +5, Spot +9, Survival +1
Feats: Flyby Attack, Multiattack, TrackB, Weapon Focus (spikes)
Environment: Warm marshes
Organization: Solitary, pair, or pride (3-6)
Challenge Rating: 5
Treasure: Standard
Alignment: Usually lawful evil
Advancement: 7-16 HD (Large); 17-18 HD (Huge)
Level Adjustment: +3 (cohort)
Spikes (Ex) With a snap of its tail, a manticore can loose a volley of six spikes as a standard action (make an attack roll for each spike). This attack has a range of 180 feet with no range increment. All targets must be within 30 feet of each other. The creature can launch only twenty-four spikes in any 24-hour period.
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Ok. Ora riassumiamo.

Alcune cese funzionano come funzionavano per il goblin. Vediamone una in dettaglio.
La classe armatura

Armor Class: 17 (-1 size, +2 Dex, +6 natural), touch 11, flat-footed 15

A parte l'inutilità di sapere sempre e per tutti da cosa si ottiene il numero finale, la cosa più interessante è che c'è parecchia differenza tra la touch e la flat footed e pochissima tra quest'ultima e quella normale.
Problema di facile risoluzione! Uniformiamo le due vicine a 16 e riportiamo come variante solo la touch.
Così:

Armor Class: 16/11(touch)

Qualcuno potrebbe obiettare che abbassare la CA standard rende l'incontro più facile e penalizza gli agguati e la strategia.
La mia risposta è "dipende". Passare un sacco di tempo ad aspettare che il GM trovi la caratteristica giusta tra mille rallenta il gioco e questo toglie divertimento.
Semplicemente vuol dire che la manticora, grazie ai suoi istinti animali o ai sensi magicamente aumentati, non è vulnerabile alle imboscate.
Ragionate su questo: quante volte in una campagna i PG affronteranno una Manticora?
Probabilmente un paio nella migliore delle ipotesi. Davvero le tenderanno tutti questi agguati?
Secondo punto degno di nota sono gli attacchi.
La manticora ha 2 attacchi uno corpo a corpo e uno a distanza. Iniziamo da quello corpo a corpo.

Attack: Claw +10 melee (2d4+5)
Full Attack:
2 claws +10 melee (2d4+5) and bite +8 melee (1d8+2)

Perché?
No, dico perché gli artigli devono fare 2d4 e il morso 1d8? Davvero la differenza di danni statistica tra i due tiri bilancia il gioco?
Altra inutile complessità passata per varietà o accuratezza.
Iniziamo ad uniformare i dadi, in modo da non averne 12 tipo diversi per ogni combattimento.
Nella semplificazione scriverei così:

Attack: +10/+10/+8 (2d4+5/2d4+5/2d4+2) [claw/claw/bite]

Semplicemente se l'attacco è un Full Attack li usa tutti, mentre se è un attacco semplice ne usa uno a scelta.
Passiamo a trattare gli attacchi a distanza.
In originale recitano:

Attack: 6 spikes +8 ranged (1d8+2/19-20)
Full Attack:
6 spikes +8 ranged (1d8+2/19-20)
Spikes
(Ex) With a snap of its tail, a manticore can loose a volley of six spikes as a standard action (make an attack roll for each spike). This attack has a range of 180 feet with no range increment. All targets must be within 30 feet of each other. The creature can launch only twenty-four spikes in any 24-hour period.

Piuttosto complicato, no?
Semplificabile, secondo me.
Incominciamo dal dire che se io di ogni creatura conosco un milione di caratteristiche, devo occuparmi assai bene che tutto sia coerente. Se non le riporto tutte, posso permettermi di lasciare dei "buchi" colmabili a piacere.
Cosa voglio dire?
Per spiegarlo, vi dico come ridurrei le informazioni.

Special: Spikes: (1xFight) A manticore can loose a volley of spikes as a standard action. The spikes attempt to hit every creature in a 15 feet radius. Range 180 feet. Attack: +8 (1d8+2)

Tanto per essere chiari e grafici, l'area d'effetto è la seguente:
Fine. Senza preoccuparmi di quante volte al giorno possa lanciarle. Difficilmente sopravviverà al primo incontro. Senza preoccuarmi di trovare 6 bersagli entro 30 piedi l'uno dall'altro. Senza tirare un tiro per ciascuno. Perché dovrei fare 6 tiri diversi? Come giova alla mia partita?

Notate che ho ridotto un po' l'area d'effetto perché ho tolto la limitazione a 6 bersagli e ho anche tolto alla manticora la possibilità di mirare a bersagli specifici, salvando i propri alleati.

Delle aree d'effetto degli incantesimi parleremo in un post dedicato.
Ultima precisazione che faccio è il fatto che della manticora indico l'allineamento, perchè soggetta agli incantesimi ad esso collegati (es. Protection from evil), ma è un utilizzo specifico delle mie campagne sul quale mi soffermerò in seguito

Ci siamo. Mettendo assieme il tutto otteniamo una scheda fatta più o meno così.
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Size/Type: Large Magical Beast
Hit Dice: 6 (57 hp)
Initiative: +2
Speed: 30 ft. (6 squares), fly 50 ft. (clumsy)
Armor Class: 16/11(touch)
Base Attack/Grapple: +6
Attack: +10/+10/+8 (2d4+5/2d4+5/2d4+2) [claw/claw/bite]
Space: 10 ft.
Saves: +8/+3
Skills: +6/+1
Alignment: LE
Special:
Darkvision: Darkvision 60 ft.
Spikes
: (1xFight) A manticore can loose a volley of spikes as a standard action. The spikes attempt to hit every creature in a 15 feet radius. Range 180 feet. Attack: +8 (1d8+2)
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Che ne pensate? Qualcuno la prova e mi dice come funziona?

1 comment:

  1. Molto molto bello questo esempio.

    Mi piace parecchio :P

    Congratulazioni :D

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